Arte e Cultura in Toscana

Maremma: la culla degli Etruschi

Dal Podere il Leccio si può partire poi alla scoperta del territorio circostante ricco di percorsi  culturali e luoghi storici di straordinaria bellezza. Sono facilmente raggiungili le meravigliose città di Pisa con la sua torre pendente, Siena con il suo magnifico Duomo e Firenze, una delle più belle città d’arte d’Italia.

Per gli appassionati di storia ed archeologia, nelle vicinanze del podere, si trovano i resti delle bellissime città etrusche e romane di Roselle e Cosa, due siti archeologici di grande interesse; la città antica di Populonia, dove merita una visita lo splendido Parco Archeologico di Baratti e Populonia; Vetulonia, con il suo  museo Civico Archeologico Isidoro Falchi.

Molto affascinanti sono il complesso monumentale di San Galgano, con la sua surreale Abbazia e la misteriosa spada conficcata nella roccia o l’Abbazia di Sant’Antimo dell’epoca romanica, secondo la tradizione leggendaria, l’Abbazia sarebbe stata innalzata per volere di Carlo Magno, che l’avrebbe fondata nel 781, di ritorno da Roma, lungo la Strada Francigena.

A pochi km dall’agriturismo l’antico porticciolo di Castiglione della Pescaia, che si estende su uno sperone del monte Petriccio e domina, con i suoi torrioni, uno dei più incantevoli panorami maremmani. Le maestose mura con undici torri, tre portali e il castello del Quattrocento conservano inalterato il loro fascino medievale. Poco lontano anche il centro storico di Grosseto, completamente racchiuso dentro una cinta muraria fortificata, ancora oggi, interamente percorribile. Qui si può visitare Museo Archeologico e d’Arte della Maremma e il Museo di Storia Naturale della Maremma. Si consiglia una visita allo splendido centro storico di Massa Marittima, dove particolare attenzione la merita la Fonte dell’abbondanza e l’Albero della Fecondità, interessanti anche il museo archeologico, il museo della miniera e l’antico frantoio. Da visitare anche la città marinara di Orbetello con il caratteristico mulino a vento spagnolo calato nella laguna.

Inoltre l’Agriturismo Podere il Leccio offre la rara opportunità di soggiornare tra l’arte contemporanea. Il nostro agriturismo è immerso nel Giardino d’arte contemporanea Viaggio di Ritorno creato dall’architetto e artista Rodolfo Lacquaniti. Il primo itinerario culturale che quindi ci sentiamo di consigliare è proprio quello all’interno di questo splendido giardino, impreziosito dalle sculture che Lacquaniti ha realizzato utilizzando esclusivamente materiali di scarto: vi meraviglierete sostando di fronte alla monumentale Balena, dalla valenza simbolica importante, o alla “Grande sfera di luce”, scenografico intreccio di tubi di serre, vetri di fonderia, dischi di morgano e bottiglie di seltz degli anni Cinquanta. Vi commuoverete dinanzi all’Arca dei Migranti e vi stupirete di fronte all’esercito dei mutanti di “The Garbage Revolution”.

Cartina con punti Interesse in Maremma