Itinerari Naturalistici in Maremma
Percorsi e Trekking in Maremma tra Mare, Collina e Montagna
Una vacanza al Podere il Leccio offre infinite possibilità. Sarete voi a scegliere di stare tranquilli ai piedi della piscina immersa nel verde e godere delle meravigliose opere di arte ambietale che sono disseminate nel giardino “Viaggio di Ritorno” all’interno dell’agriturismo, oppure esplorare i numerosi itinerari naturalistici dello straordinario territorio della maremma toscana.
A pochi Km dal Podere è possibile scoprire il Parco Naturale della Maremma (o Parco dell’Uccellina), un vero paradiso terrestre, che si estende lungo il tratto di costa compreso tra Principina a Mare e Talamone. Il parco comprende al suo interno diversi e suggestivi ambienti naturali: i monti dell’Uccellina, l’ultimo tratto del fiume Ombrone, le spiagge che partono dalla Bocca dell’Ombrone fino a Cala di Forno. La natura, gli animali selvatici e i monumenti rappresentano le attrazioni naturali del Parco, con la possibilità di: visite guidate, visite in canoa, visite a cavallo, visite notturne, visite in carrozza, visite in mountain bike, birdwatching.
Tra Castiglione della Pescaia e Grosseto, si trova la riserva naturale Diaccia Botrona, una zona palustre che per secoli ha giocato un ruolo importantissimo nella storia e nell’evoluzione del territorio della Maremma. L’area della Diaccia Botrona è una fra le più importanti d’Italia, in quanto possiede un raro e significativo ecosistema che ospita un’incredibile varietà di microrganismi viventi, sia vegetali che animali. E’ una vera e propria “banca genetica” che dà un grande contributo al mantenimento della biodiversità della zona.
La Toscana è terra ricchissima di sorgenti termali, attorno alle quali spesso sono stati costruiti centri benessere all’avanguardia. Dall’Agriturismo, in meno di un’ora di auto si possono raggiungere le Terme di Saturnia, aperte tutto l’anno e recentemente nominate come le migliori terme al mondo, oltre che le Terme di Venturina, Sorano, Bagno Vignoni, le Terme di San Filippo.
Per gli appassionati dei percorsi naturalistici, vale la pena visitare la Laguna di Orbetello, oasi del WWF di importanza internazionale, che ospita una ricca varietà di flora e fauna. La laguna, la macchia mediterranea, la duna costiera, i prati, la pineta costituiscono un ambiente ottimale per una moltitudine di uccelli (come fenicotteri, cavaliere d’italia, airone bianco maggiore, airone cenerino, falco pescatore, mestoloni e spatole).
Cartina con punti Interesse in Maremma