Agriturismo Podere il Leccio

Situato a soli 18 km dal mare di Castiglione della Pescaia, in una delle zone più belle e “vere”della Maremma questo podere ha una storia che ricalca quella di questa terra. Intorno al 1930, fu realizzato questo podere dalla particolare struttura architettonica: corpo centrale a due piani, da un lato la stalla e dall’altro legnaia, porcilaia e forno. La costruzione, lunga oltre 60 metri, è oggi un agriturismo che, grazie all’attento restauro curato dal proprietario architetto, conserva il fascino originario: voltine con mattoni a vista, camini in pietra, soffitti alti in legno e pianelle di cotto. Alberi secolari, come un maestoso frassino ed un leccio, creano vaste aree ventilate che interrompono i campi coltivati a seminativo ed uliveti e delimitano il grande giardino intorno al podere ed alla piscina (6 x 14 – aperta Mag./Ott.). Da qui si scorgono alcuni borghi medievali (Vetulonia, Buriano, Montepescali) che dall’alto delle colline dominano la pianura ed all’imbrunire formano una pittoresca cornice di piccole luci. Letizia e Rodolfo, hanno lasciato Firenze nel 2001 per vivere in questo angolo di Maremma, accogliendo gli ospiti per il piacere di scambiarsi esperienze di vita e per vivere con le loro passioni.

Internet wi-fi gratuito in tutta la struttura. L’agriturismo Podere il Leccio si trova nei pressi di: Grosseto (12 km), Castiglione della Pescaia (18 km), Siena (85 km), Roma (190 km). La struttura dispone di 5 appartamenti da 2/5 posti letto. Lingue parlate in azienda: Inglese.

L’arte moderna è la grande passione di Rodolfo Lacquaniti. Un artista che plasma materiali non più utilizzati: la tartaruga di dischi d’acciaio e la grande balena fatta di reti da pesca sono alcuni esempi di una galleria d’arte che coinvolge grandi e piccini. Si effettuano visite guidate su prenotazione.

Aperto tutto l’anno.