Spiagge in Maremma Toscana

Guida alla spiagge più belle del litorale maremmano

L’agriturismo Podere il Leccio è immerso nel cuore della Maremma toscana, luogo ideale per trascorrere le vacanze al mare e scoprire spiagge immerse nella natura incontaminata. Il mare della maremma, tra i più limpidi d’Italia, bagna una costa di circa 160 km, che offre una grande varietà di paesaggi: lunghissime spiagge di sabbia fine, scogli a picco sul mare, baie selvagge, stabilimenti balneari moderni ed attrezzati, spiagge libere, isolette caratteristiche, borghi marinari e fondali incantevoli.

A pochi Km dal podere, infatti, si raggiunge la spiaggia sabbiosa di Castiglione della Pescaia, premiata da diversi anni con “Le 5 vele” e la “Bandiera Blu” di Legambiente e Touring Club Italia, per la bellezza delle acque e dell’ambiente circostante, accompagnata dalla qualità dei servizi offerti nei vari stabilimenti balneari. Spostandosi verso nord in direzione di Punta Ala, si trova la spiaggia delle Rocchette, con sabbia e fondale roccioso adatto per fare snorkeling. Tra Punta Ala e Follonica, all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, si scopre Cala Violina, una della spiagge più belle della Maremma, che si affaccia davanti ad una fitta e rigogliosa macchia mediterranea; la spiaggia è chiara e granulosa, composta da piccolissimi granelli di quarzo. Il nome singolare deriva dal suono che emette la sabbia quando ci si cammina sopra, che ricorda appunto quello del violino.

Andando verso sud, lungo la costa, si trovano altre spiagge molto belle come quella delle Marze, ideale per gli amanti degli sport acquatici come la vela, il windsurf ed il kitesurf. Proseguendo ancora a sud, il litorale ampio e sabbioso di Marina di Grosseto, caratterizzato da stabilimenti balneari, spiagge libere e una splendida pineta.

Ancora verso sud si consiglia di visitare l’incantevole porto di Talamone e quello di Orbetello, affacciato sul promontorio dell’Argentario, con la sua splendida laguna incontaminata che si espande fino al mare accogliendo una delle più belle Oasi del WWF italiane. Famose qui sono le spiagge della Feniglia e la Giannella, formate da una sabbia finissima dal colore chiaro. Queste meravigliose strisce di terra uniscono il promontorio dell’Argentario alla terra ferma e si raggiungono sia via mare sia attraversando l’intero territorio fino a Porto Santo Stefano e Porto Ercole. Magnifici i panorami che si susseguono, fatti di antichi mulini a vento disseminati nella laguna e una flora e una fauna difficile da trovare altrove. Impossibile non portare con se la macchina fotografica per immortalare scene da non dimenticare.

In piena riserva del Parco Nazionale della Maremma, si trova Cala di Forno, una spiaggia di sabbia fine fortemente tutelata che si estende davanti al promontorio del Parco dell’Uccellina.

Tra le tappe obbligatorie per gli amanti del mare, ricordiamo l’Isola del Giglio, che si raggiunge mediante i traghetti da Porto Santo Stefano, ricca di bellezze naturali; un mare cristallino tra i più puliti in Italia, fondali colorati da spugne e gorgonie, una costa estremamente varia.

 

Cartina con punti Interesse in Maremma